CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

Tutela e conservazione dei beni culturali .

 ll Codice dei beni culturali e del paesaggio ( DECRETO LEGISLATIVO 22 Gennaio 2004, n. 42) ha fissato i concetti guida relativi al pensiero e alle attività sul patrimonio culturale italiano. 

 La TUTELA consiste nell'esercizio delle funzioni e nella disciplina delle attività dirette, sulla base di un'adeguata attività conoscitiva, ad individuare i beni costituenti il patrimonio culturale ed a garantirne la protezione e la conservazione per fini di pubblica fruizione La tutela si esplica pertanto in: - riconoscimento, tramite il procedimento di verifica o dichiarazione dell'interesse culturale di un bene - protezione - conservazione

 La CONSERVAZIONE del patrimonio culturale è assicurata mediante una coerente, coordinata e programmata attività di studio, prevenzione, manutenzione e restauro.

 Per prevenzione si intende il complesso delle attività idonee a limitare le situazioni di rischio connesse al bene culturale nel suo contesto. 

Per manutenzione si intende il complesso delle attività e degli interventi destinati al controllo delle condizioni del bene culturale e al mantenimento dell'integrità, dell'efficienza funzionale e dell'identità del bene e delle sue parti. 

Per restauro si intende l'intervento diretto sul bene attraverso un complesso di operazioni finalizzate all'integrità materiale ed al recupero del bene medesimo, alla protezione ed alla trasmissione dei suoi valori culturali



"APPROCCIO DIAGNOSTICO ALLA CONSERVAZIONE DI VEICOLI STORICI " 

E' il titolo della  tesi con cui mi sono presentato nell'Aprile  2022 alla sessione di laurea per il corso di "Tecnologie innovative per i beni culturali" (L-43) presso l'Università di Camerino, sede di Ascoli Piceno, migliorando così la mia conoscenza della storia e della tecnologia di questa tipologia di Beni Culturali. Decisiva è stata la collaborazione con il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino (MAUTO) per la disponibilità a far analizzare campioni di vernice.

Con la  tesi discussa si è voluto prendere in considerazione un particolare tipo di bene culturale, attualmente non facente parte degli argomenti "classici" del corso di laurea in "Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro": l'automobile e segnatamente i veicoli storici anni 20/30. Questo è stato il periodo degli inizi della produzione industriale su larga scala ma anche dei nuovi movimenti culturali, del Bauhaus, del Futurismo italiano, di Picasso , della pittura metafisica di Carrà, di Le Corbusier con la "Ville radieuse", di Mies van der Rohe con la sua architettura razionalista, del film Metropolis di F. Lang e del film "L'angelo azzurro" di Sternberg . Del 1927 è la prima trasvolata atlantica in solitaria di Lindbergh; periodo quindi di cambiamenti epocali in ogni campo dell'attività umana, nel periodo tra le due guerre mondiali1 . In una prima parte si analizzeranno gli aspetti culturali legati ai veicoli storici, come bene culturale, ed alla situazione industriale e produttiva in quel periodo. In una seconda parte si affronterà l'argomento dal punto di vista del "Laboratorio di diagnostica chimica per i beni culturali" con analisi in laboratorio di campioni di materiali e di vernice per risalire alla loro composizione ed individuare parametri per stabilirne una probabile datazione, con ipotesi di sviluppo della metodologia.  

Mario Laureati