
SALA 5: la velocità
Dedicata a Pietro Laureati (1922-2011)
ARTICOLI E IMMAGINI
CONCESSIONARIA <<OM>> E DINTORNI
giovedì 19 ottobre 2023
Il 18 ottobre 2023 presso il ristorante IL RELITTO ( nome evocativo!) ci siamo incontrati per ricordare un periodo ripercorrendo con la memoria percorsi di un'epoca recente ma lontanissima per chi non l'ha vissuta....
...LEGGI L'ARTICOLO NEL PDF QUI SOTTO...
NEL CENTENARIO DELLA NASCITA DI PIETRO LAUREATI- GENTLEMAN DRIVER-1922-2022
Grottammare 6-2-1922 - San Benedetto del Tronto 28-12-2011
figlio del Marchese Mario Laureati, Generale dell'esercito.
Maturità conseguita presso il liceo Classico "F.Stabili" di Ascoli Piceno
Inizia gli studi di Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, dopo un periodo di interruzione per la 2^ guerra mondiale si laurea in Ingegneria Industriale all'Università di Bologna..
Ha sempre esercitato la professione di Ingegnere nel campo delle costruzioni con passione e competenza, mantenendo la conduzione del suo studio tecnico fino all'ultimo giorno.
Nel 1952 sposa Licia Schneck , moglie e madre premurosa -ed appassionata pittrice- che lo ha seguito ed assecondato in tutte le sue iniziative, anche con sacrifici enormi, ma sempre con gioia ed amore per tutta la famiglia, fino alla prematura scomparsa avvenuta nel 2001.
Ha profuso il suo impegno anche in altre attività imprenditoriali : dal 1956 circa sua la concessionaria OM (veicoli pesanti) con annessa autofficina - magazzino ricambi - stazione di rifornimento, che aveva la sede in corso Mazzini angolo via Manzoni - di fronte alla vecchia fabbrica lampadine dell'ing. Acciarri , ora demolite entrambi-, cui si aggiunse la attività di concessionaria Autobianchi ed infine BMW ; arrivò ad aprire punti vendita anche a Macerata e Giulianova. Attività che concluse alla fine degli anni '60 e che è rimasta nel ricordo di molti suoi collaboratori di allora (meccanici, magazzinieri, impiegati).
Attività agonistica automobilistica 1953-1983
Lo ha portato a conoscere personalmente Renzo Avidano (segretario di Carlo Abarth) , Gino De Sanctis (costruttore e preparatore romano),Carlo Chiti (progettista di motori Alfa Romeo, Autodelta ), Enzo Osella (costruttore che ha rilevato l'attività di Abarth, a Torino, e tuttora costruttore di prototipi all'avanguardia), l'ing Alberto Rogano della CSAI, ma anche piloti importanti : Ludovico Scarfiotti, Arturo Merzario, Giannino Marzotto.
Ha sempre ricordato con passione e lucidità l'avventura delle Mille Miglia e la sua importante storia sportiva lo ha portato ad essere invitato ad incontri e convegni a livello nazionale fino negli ultimi anni .
Altri dati:
Socio fondatore del Club Mille Miglia.
Socio fondatore del Rotary Club di San Benedetto del Tronto nel 1956 di cui è stato presidente nell'anno rotariano 1994-95.
Socio del Panathlon Club di Ascoli Piceno, da cui ha avuto riconoscimenti per meriti sportivi.
L'ACI di Ascoli Piceno lo ha visto partecipare attivamente al gruppo sportivo fino agli ultimi anni, anche in occasione della Cronoscalata .
Presidente dell'Azienda di Soggiorno dai primi anni '70 (1971-1992) quindi per oltre 20 anni, entusiasta portabandiera del territorio sanbenedettese.
Per primo (anni 70) porta l'immagine della nostra città e del territorio limitrofo sulla vetrina internazionale con uno stand alla fiera del turismo di Düsseldorf ed anche con la partecipazione al carnevale, sempre nella città di Düsseldorf, con un carro pubblicitario di San Benedetto del Tronto; promosse la ricerca di un marchio per la riviera sanbenedettese con l'immagine legata alle palme, sponsorizzando la piantumazione di tali essenze arboree anche sull'arenile.
Sul tema allego il collegamento ad un articolo pubblicato qualche tempo fa.
San Benedetto del Tronto lì 27/06/2022
PILOTI DELLA 1000 MIGLIA ancora emozioni
Cesena, locali della fiera, 26 ottobre 2007
Una gran bella serata tra amici assieme ad un folto gruppo di appassionati di motori del Collectors Historic Carclub.
D'altronde siamo nella terra dei motori.
Prendo qualche foto, qualche appunto.
Soprattutto ascolto e mi immergo nell'evento per assorbirne quanto più possibile l'atmosfera.
Non essendo un giornalista e comunque dedicando un tempo molto marginale a questa mia passione di "documentatore" ho bisogno di tempo per capire, decifrare, far emergere i segni lasciati da un evento.
Riporto quindi con un po' di ritardo gli interventi con qualche mia impressione e qualche integrazione documentale.
Articolo:
PILOTI DELLA 1000 MIGLIA ancora emozioni di Mario Laureati Cesena, locali della fiera, 26 ottobre 2007
1927-1957-2007 : ricordando la vera 1000 Miglia
Il giorno 21 aprile 2007, per celebrare l'ottantesimo anno dalla prima Mille Miglia ed insieme il cinquantesimo dall'ultima Mille Miglia si sono incontrati a Modena gli "Amici della 1000 Miglia".
E' stato un incontro speciale in quanto era presente lo spirito autentico della gara, portato da molti partecipanti alla VERA 1000 Miglia che si sono rivisti, e molte volte ritrovati dopo tanti anni e che, per ritrovarsi sono arrivati da mezza Italia, con lo spirito di allora.
Impressioni:
articolo di Mario Laureati , Modena -San Benedetto del Tronto
21-22-Aprile 2007
Presenze:
Programma del"Mille Miglia Jubileum"
21-Aprile 2007.Erano PresentiDownload PDF
25,0 Kb

